Sportello di ascolto in modalità a distanza

NUOVE MODALITA’ ONLINE PER LO SPORTELLO D’ASCOLTO

La psicologa dello sportello d’ascolto, dottoressa Barbara Gavazzoli, si rende disponibile, per tutto il periodo di chiusura delle scuole dovuto alle disposizioni per il Coronavirus, per appuntamenti online in videochiamata, tramite Skype o WhatsApp.

Gli appuntamenti vanno prenotati telefonicamente o tramite messaggio o WhatsApp al numero 3398671127.

Al momento della prenotazione, va specificata la modalità con cui ci si vuole collegare, lasciando un numero di cellulare per WhatsApp o l’indirizzo Skype.

Il giorno dell’appuntamento, verrete contattati dalla psicologa tramite la modalità indicata; fate in modo di trovarvi in un posto tranquillo, dove non verrete disturbati per la durata del colloquio.

Il servizio è rivolto ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e al personale A.T.A. di tutti i plessi di Fornovo.

Progetto integrato ASP “Cav. Marco Rossi Sidoli” – Scuola

L’Asp “Cav. Marco Rossi Sidoli”- Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - con la collaborazione del ns. Istituto e delComune di Fornovo propone un progetto che prevede il contributo di diverse figure professionali presenti sul territorio che si occupano del mondo della scuola e della famiglia a diversi livelli. L’obiettivo progettuale è quello di creare una rete di competenze che garantisca interventi integrati finalizzati alla promozione del benessere, offrendo una serie di iniziative che possano rispondere ai bisogni di bambini, ragazzi, docenti, genitori.

LE FIGURE COINVOLTE NEL PROGETTO SONO :

• Dott.ssa Barbara Gavazzoli, psicologa per lo SPORTELLO D’ASCOLTO( ragazzi, genitori, docenti, personale A.T.A ), interventi sulle classi ed incontri per genitori ( su specifica richiesta)

• Centro per le famiglie : dott.sse Manuela Manara e Ivana Pinardi

• Equipe Educativa di strada – Consorzio Fantasia ( raccordo importante tra scuola e territorio ) per interventi di sensibilizzazione nelle classi.

PROPOSTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA:

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA :

• Sportello d’ascolto individuale ( dott.ssa Gavazzoli) – Per ora solo per i Plessi del Comune di Fornovo.

• Interventi in aula (dott.ssa Gavazzoli ) su specifiche tematiche richieste dai docenti) – Per ora solo per i Plessi del Comune di Fornovo.

• Progetto di Ed.stradale (STRADAVAI), svolto dagli Operatori del Progetto Giovani e territorio in collaborazione con la Polizia Municipale; inizialmente solo per le classi QUARTE del Plesso di Fornovo, con visita finale presso il Comando della Polizia Municipale di Fornovo.

• Dinamiche di gruppo e prevenzione del bullismo per la classi QUINTE (Classi quinte di tutti i Plessi dei Comuni dell’Istituto)

• Serate di formazione e confronto per genitori (“Scuola di emozioni” –

Dott.sse Barbara Gavazzoli ed Ivana Pinardi) (Per tutti i Comuni dell’Istituto )

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

• Sportello d’ascolto individuale (dott.ssa Gavazzoli) – Per ora solo per i Plessi,del Comune di Fornovo.

• Interventi in aula (per le classi prime e seconde, n. 1 incontro di due ore dott.ssa Gavazzoli – sulle dinamiche di gruppo) - Per tutti i Plessi dei Comunidell’Istituto

• Interventi in aula (per le classi terze, Equipe Educativa di Strada- n.1 incontro di 2 ore sui rischi ed opportunità della rete) – Per tutti i Plessi dei Comunidell’Istituto

• Incontri per insegnanti di confronto e/o formazione su richiesta dei docenti riguardo tematiche emergenti dai loro bisogni nella pratica professionale e relazionale – Per la Secondaria Comune di Fornovo.

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ( INSIEME)

• Serate di formazione e confronto : “DIGITAL DETOX “ (dott.sse Gavazzoli e Manara –due incontri per riflettere sull’influenza delle nuove tecnologie sulle relazioni genitori-figli per accrescere la consapevolezza digitale e riscoprire le emozioni.) – Per primaria e Secondaria di tutto l’Istituto

Si ricorda che, per il momento, lo sportello d’ascolto individuale ed eventuali interventi in classe saranno attive per i plessi del Comune di Fornovo (come specificato per ogni proposta ).

L’adesione alle proposte elencate, SPECIFICHE PER LE SCUOLE, raccolte da coordinatore di classe /o team , andranno comunicate alla Prof.ssa Federica Venturini, esclusivamente via mail, all'indirizzo federica.venturini@icfornovo.it ENTRO IL 31 GENNAIO 2020. La referente avrà cura di calendarizzare gli incontri in collaborazione con la dott.ssa Gavazzoli e la Cooperativa Fantasia (Educatori di strada-Progetto Giovani e Territorio).

ACFrOgC7QEHigAguzjYTwl6_suYk6euNNmEUV0moZGroNa8TEpX9x-GsTS4Nt9nZBgefXFACu96WHZuV5ebB6Zw_Pl06TOuoHG4iGS0JKdoov7XDXMNeZHoKRLuny9A=.pdf
sportello online.pdf