Area Inclusione


 

"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci se nelle parole ch'io dico metto il senso ed il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro?"

                                                                          L. Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore"

 

 

L'inclusione innanzitutto è impegno per tutti, non solo della scuola, anche se a quest'ultima è affidata una missione speciale. E, allo stesso tempo riguarda tutti gli alunni, ognuno con le sue differenze, nessuno escluso.

 

La prospettiva inclusiva coinvolge ogni servizio scolastico e le altre istituzioni che le ruotano attorno: famiglie, AUSL e territorio in generale; tutte sono chiamate a collaborare e ad intrecciarsi.

 

La sfida dunque, considerando che nella scuola italiana l'eterogeneità è sempre più in aumento, e le difformità tra gli alunni si moltiplicano di giorno in giorno, sta nella comprensione della grande complessità delle differenze e nel cercare di offrire un servizio che, partendo dal concetto di unicità e diversificazione, porti al raggiungimento di un livello comune di conoscenze e competenze, di obiettivi comuni, nel rispetto sempre e comunque dei talenti personali.

 

L'integrazione dunque non solo si teorizza e si programma partendo dalla condivisione di un linguaggio comune, di tempi, spazi e gruppi, ma si pratica attraverso la presa in carico da parte di tutte le figure professionali della scuola, in primis i docenti, e coinvolgendo attivamente anche altre figure specializzate di supporto.  

 

 

 

In questa sezione, nello specifico, i docenti potranno trovare materiali utili alla programmazione di percorsi specializzati per studenti 104, BES e DSA, secondo l'idea che gli alunni con disturbi dell'apprendimento, con disagio sociale e con disabilità hanno diritto a sviluppare tutte le loro potenzialità, usufruendo dei percorsi scolastici e formativi riconosciuti utili ai fini di un inserimento positivo all'interno del tessuto sociale, civile e lavorativo.  

  

 

Link utili:

https://www.miur.gov.it/web/guest/inclusione-e-intercultura

http://cts.istruzioneer.it/

http://istruzioneer.gov.it/category/bes/

http://pr.cts.istruzioneer.it/i-materiali/

 

 

 

Materiali e slide:

http://istruzioneer.gov.it/2019/05/13/note-usr-er-in-tema-di-disabilita-e-inclusione-pubblicazione-elenco-aggiornato/

http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/bes/materiali-per-la-formazione-dei-docenti/index.html

 

 

Inclusione e nuovo P.E.I.:

https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/ 

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/01/20/video-in-lis-inserimento-scolastico-di-alunni- con-disabilita-ens-er/