Curricolo Verticale
Il curriculo verticale è lo strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo. È il necessario completamento dell’offerta formativa.
Il curricolo verticale permette di:
• sviluppare un lavoro continuo con lo stesso “filo conduttore“ metodologico sulle discipline lungo più
cicli scolastici
• sviluppare i passaggi di ciclo scolastici con il minor numero di “discontinuità” possibili
• avviare un confronto metodologico e culturale tra professionisti della scuola che permetta la
realizzazione di percorsi di ricerca-azione
Il curricolo verticale è necessario per:
• gli alunni e gli studenti ai quali si mette a disposizione uno strumento meglio calibrato alle loro
esigenze non più interpretate come semplice aderenza ai Programmi o alle Indicazioni ma come presa
d’atto della realtà su cui intervenire, sia in termini organizzativi sia in termini metodologici
• le famiglie che avranno a disposizione un altro strumento per orientarsi nell’offerta formativa, per
capirla, per valutarla nelle diverse proposte
• i docenti che potranno confrontarsi su metodologie, programmi, elaborazioni scientifiche più recenti e
trasferire questo confronto nella didattica quotidiana
• la scuola che realizza un curricolo partendo dal territorio e dai suoi bisogni e costruisce il primo passo
per l’ autovalutazione d‘istituto,un altro strumento essenziale per realizzare compiutamente l’identità di
una scuola
• il territorio in cui opera/operano la/le scuola/e.