Progetto scuole di montagna le associazioni di volontariato (Solignano - PR)

Siamo gli studenti della scuola primaria e secondaria di Solignano. Grazie a un'opportunità offerta da un progetto regionale sulle pluriclassi di montagna, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sul territorio e sulle sue associazioni di volontariato, tra cui Alpini, Associazione Calcistica, Avis, Bontà Dell’Appennino, Croce Verde, Proloco e Protezione Civile.
Ci siamo organizzati così: ci incontriamo ogni martedì, venendo volontariamente a scuola con l'intento di creare un podcast e un libro digitale per far conoscere e approfondire l'impegno e le attività dei volontari del nostro territorio.
Desideriamo ringraziare le maestre e le professoresse che ci accompagnano in questo percorso, ma soprattutto l'esperto di tecnologia Italo Ravenna.
Tra le parti di questo progetto che abbiamo apprezzato di più ci sono l'unione e il lavoro di squadra che abbiamo dimostrato, oltre alla creazione di un approfondimento culturale, nostro e degli altri, riguardo al volontariato locale, all'apprendimento dell'uso degli oggetti tecnologici, alla capacità di comunicare con le persone e alla realizzazione di opere creative come la nostra copertina.
Apprezziamo soprattutto le informazioni che riceviamo sulle associazioni, che ci spingono a farne parte anche noi quando ne avremo l'opportunità. Mettiamo tutta la nostra energia con gioia ed impegno per portare a termine il nostro lavoro.
Le interviste ci hanno suscitato molta curiosità e voglia di saperne ancora di più. Gli intervistati sono stati tutti molto gentili e disponibili, rispondendo alle nostre domande e curiosità senza appesantire l’atmosfera.”
Il podcast che riassume tutto questo lavoro, lo vogliamo condividere anche con voi. Seguiteci!!