Premiazione concorso letterario “Violenza di genere”
È stato un successo il primo concorso letterario indetto dal Comune di Fornovo rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Malerba. I candidati dovevano cimentarsi nella produzione o di un testo poetico o di un racconto sulla tematica della violenza contro le donne. I 46 elaborati giunti tra le mani della giuria hanno evidenziato un’attenzione particolare al tema proposto, affrontato con pertinenza, coerenza, sensibilità e ricchezza di spunti di riflessioni, come richiesto dal bando.
La Premiazione si è svolta venerdì 20 dicembre alla presenza del sindaco, Emanuela Grenti, dell’assessore alla cultura Maria Teresa Gardelli e del Sindaco dei ragazzi, Fallou Dioula.
A rappresentare la scuola la collaboratrice del Dirigente, Marina Bosco e due membri della giuria, professoresse Sara Chiappini e Laura Guidotti, che hanno manifestato la loro soddisfazione per l’entusiasmo e la serietà con cui i ragazzi hanno affrontato la prova.
Vincitori per la sezione poesia: prima classificata Sofia Oppici; seconda classificata Martina Bazzinotti.
Vincitori per la sezione racconti: prima classificata Anna Capece; secondo classificato Adem Saidi; terza classificata Nada Achfiri.
A tutti loro un premio in buoni per acquisto di libri e scroscianti e meritatissimi applausi da parte del pubblico, che ha seguito con entusiasmo la cerimonia di premiazione.