Novità dell’assetto organizzativo della scuola secondaria IC Malerba

Dal prossimo anno 2023-2024 ci saranno novità nell’assetto organizzativo della nostra scuola secondaria. Tuttavia non è escluso che i cambiamenti debbano intervenire già dall’anno in corso, almeno per i plessi di Fornovo e Solignano. Per Berceto il tutto partirà sicuramente dal prossimo 2023-2024 con possibile coinvolgimento nella revisione anche della scuola primaria del capoluogo montano.

Le attività, dal settembre 2023, si svolgeranno dal lunedì al venerdì verosimilmente dalle 8,00 alle 13,30 con la possibilità di scostamenti di alcuni minuti avanti o indietro a seconda dell’impostazione dei trasporti scolastici. Verranno effettuati quotidianamente 6 moduli da 55 minuti.

Questo tempo scuola offre l’opportunità di diversificare in modo molto flessibile i percorsi di apprendimento dei nostri ragazzi e consente ai docenti di avere un serbatoio di tempo scuola da reinvestire in varie modalità:

• - gestione gruppi di alunni aggregati per compito, per livello, per interesse, per progetto in presenza
  • - compresenze o contemporaneità sulla classe;
  • - distacco su progetti (L2, assistenza allo studio, ….);
  • - elaborazione di percorsi trasversali, interdisciplinari.
  • - effettuazione di attività integrative pomeridiane in presenza
  • - attività di didattica digitale integrata
  • - attività episodicamente svolte il sabato mattina

Per le “restituzioni” di tempo scuola va effettuata una distinzione tra il tempo da offrire obbligatoriamente agli alunni e quello che i docenti devono svolgere in base al loro contratto.

Le attività sono assoggettate ad una progettazione preliminare all’inizio dell’anno scolastico e vengono verificate in itinere.

Nell'allegato si trova un dettaglio più puntuale della gestione di questa nuova impostazione.

Il dirigente

230101 Revisione assetto organizzativo scuola secondaria.pdf