Area Inclusione
"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci se nelle parole ch'io dico metto il senso ed il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro?"
L. Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore"
L'inclusione innanzitutto è impegno per tutti, non solo della scuola, anche se a quest'ultima è affidata una missione speciale. E, allo stesso tempo riguarda tutti gli alunni, ognuno con le sue differenze, nessuno escluso.
La prospettiva inclusiva coinvolge ogni servizio scolastico e le altre istituzioni che le ruotano attorno: famiglie, AUSL e territorio in generale; tutte sono chiamate a collaborare e ad intrecciarsi.
La sfida dunque, considerando che nella scuola italiana l'eterogeneità è sempre più in aumento, e le difformità tra gli alunni si moltiplicano di giorno in giorno, sta nella comprensione della grande complessità delle differenze e nel cercare di offrire un servizio che, partendo dal concetto di unicità e diversificazione, porti al raggiungimento di un livello comune di conoscenze e competenze, di obiettivi comuni, nel rispetto sempre e comunque dei talenti personali.
L'integrazione dunque non solo si teorizza e si programma partendo dalla condivisione di un linguaggio comune, di tempi, spazi e gruppi, ma si pratica attraverso la presa in carico da parte di tutte le figure professionali della scuola, in primis i docenti, e coinvolgendo attivamente anche altre figure specializzate di supporto.
In questa sezione, nello specifico, i docenti potranno trovare materiali utili alla programmazione di percorsi specializzati per studenti 104, BES e DSA, secondo l'idea che gli alunni con disturbi dell'apprendimento, con disagio sociale e con disabilità hanno diritto a sviluppare tutte le loro potenzialità, usufruendo dei percorsi scolastici e formativi riconosciuti utili ai fini di un inserimento positivo all'interno del tessuto sociale, civile e lavorativo.
Link utili:
https://www.miur.gov.it/web/guest/inclusione-e-intercultura
http://istruzioneer.gov.it/category/bes/
Materiali e slide: